5 luoghi romantici per festeggiare San Valentino in Puglia 2017
Il 14 Febbraio milioni di coppie celebrano il loro amore anche se andrebbe festeggiato quotidianamente cercando nuovi modi e occasioni per dimostrare i propri sentimenti. Sai perché celebriamo San Valentino? Il nome deriva dal Santo cristiano, San Valentino appunto, che fu vescovo della città di Terni al tempo dell’Impero Romano e che fu condannato a morte durante le persecuzioni contro i cristiani. Fu ucciso esattamente il 14 febbraio è per questo che la Chiesa cattolica lo commemora in questa giornata. Ci sono molte leggende su San Valentino una racconta di come abbia aiutato molte coppie a riconciliarsi dopo tanti litigi, un’altra dice che aiutò a far sposare una ragazza cristiana con un centurione romano dopo averlo battezzato. Così, nel corso dei secoli, è diventato il patrono degli innamorati.
Se siete a corto di idee vi consiglio di programmare un fine settimana in Puglia ricca di panorami mozzafiato e di località alla moda a questo proposito abbiamo selezionato per voi 6 luoghi sorprendenti dove il vostro momento speciale.
5 LUOGHI SPECIALI
- LECCE La città di Lecce è uno dei luoghi più romantici della Puglia. La bella città barocca vanta una gloriosa architettura con palazzi, edifici storici, chiese e monumenti amabilmente scolpiti in pietra che suggestionano e riempiono gli occhi di chi ha la fortuna di ammirarla. Lecce è una città piena di sorprese, tanti monumenti da ammirare, tanti negozi e boutique dove concedersi dello shopping sfrenato, tante pasticcerie dove gustare dolci tipi del territorio e tanti eventi ai quali partecipare. Se avete intenzione di sposarvi giurandovi amore eterno vi consiglio di visitare le numerosissime chiese presenti nella città magari ne potreste sceglierne una come location per le vostre future nozze!
- BARI Ogni anno il 14 febbraio è possibile prendere parte per una visita guidata a piedi lungo le pittoresche stradine e piazze del centro storico di Bari. Alcuni punti caratteristici e particolari della città sono il vicolo di Santa Lucia, dove gli amanti si scambiano un bacio per tradizione, e il cosiddetto Arco delle meraviglie dove i passanti si fermano ad ascoltare le leggende su amore, intrighi e amanti segreti che prendevano vita in quel luogo durante il Medioevo.
- VICO DEL GARGANO Vico del Gargano, in provincia di Foggia è una città molto pittoresca e romantica. E’ situata su una collina che regala una splendida vista sul mare dai colori brillanti. Il suo patrono è San Valentino e il 14 febbraio molte coppie si recano al paese per portare un saluto al Santo e per recarsi nella strada più famosa della Puglia “Vicolo del bacio”. Ovviamente come potrete immaginare questa strada è davvero piccola, trattasi infatti di un vicolo ma ridimensionate la vostra aspettativa perché il vicolo è molto più stretto…è largo solo 50 cm! Chiunque voglia passarci è costretto a toccare le altre persone che vi transitano, in passato era utilizzato dai giovani ragazzi che si ritrovavano li e con la scusa della vicinanza si regalavano un casto bacio d’amore.
- PORTO CESAREO Se siete tradizionalisti e amate il buon cibo allora non potete rinunciare ad una super romantica cena a lume di candela occhi negli occhi della persona amata. E’ vero che è un modo classico per festeggiare il 14 febbraio ma per rendere il tutto ancora più magico vi consiglio di recarvi a Porto Cesareo dove in un bell’Hotel 4 stelle potete trascorrere un pomeriggio rilassante in Centro Benessere SPA coccolati da un massaggio al cioccolato per poi completare la giornata con una cena vista mare. Classico si ma con stile!
- ORTRANTO Otranto è una città storica posizionata sulla costa adriatica è a misura d’uomo con un’atmosfera sempre calma e rilassante l’ideale per una passeggiata invernale con la macchina fotografica al seguito e potrebbe essere una bella idea andare a visitare il castello, antico maniero di grande lustro dove nobili e dame hanno vissuto vite fastose e dove l’atmosfera è rimasta immobile. In questo luogo il romanticismo sarà ancora più magico di un dolce bacio rubato e dichiarare l’amore sarà un idillio senza fine.