Cerca

Il 14 febbraio sta arrivando di nuovo e tutti si stanno già preparando. Dedicato alla memoria di San Valentino, questo giorno è l’occasione in cui gli innamorati si dichiarano amore eterno e si scambiano i migliori regali che possono trovare. Ma le usanze associate alle festa e le modalità di celebrazione variano da luogo a luogo e da nazione a nazione. Tante sono, infatti, le celebrazioni di San Valentino in giro per il mondo.

Stati Uniti e Canada

Negli Stati Uniti e in Canada, San Valentino è una festa molto popolare. Qui, questo giorno si considera una vacanza. Originariamente festeggiato per onorare San Valentino ed esprimersi amore tra innamorati, le celebrazioni del giorno sono diventate un’occasione per esprimere gratitudine e affetto anche per gli insegnanti, i genitori o qualsiasi altro parente o conoscente. Cene e feste da ballo sono appositamente organizzate in tutto il paese per celebrare l’occasione. Molte coppie tengono feste private in casa o nei ristoranti e si scambiano fiori o caramelle. In particolare, il donare caramelle a San Valentino è sempre stata una tradizione molto popolare e lo è ancora. La maggior parte della confezioni regalo di San Valentino sono, poi, a forma di cuore e legati con del nastro rosso. Questi contengono piccole caramelle a forma di cuore con alcuni bei messaggi come “Ti amo” o “Ti voglio bene”, “Grazie” e “Per sempre insieme”.

Europa

Le celebrazioni europee moderne vedono le persone trascorrere il 14 febbraio con i loro cari scambiandosi regali come biglietti, fiori freschi come le rose di vari colori, cioccolatini e caramelle. In Gran Bretagna, il giorno di San Valentino si celebra con grande enfasi e allegria. Come in molti altri paesi, le celebrazioni comuni della giornata vedono le persone che si esprimono amore scambiarsi regali come fiori, cioccolatini, biglietti e altri oggetti speciali. La celebrazione tedesca di San Valentino è quasi la stessa di altre parti del mondo. Per i tedeschi, il 14 febbraio è una data di amore e di romanticismo da passare con i propri partner. In Germania, è, inoltre, consuetudine per un giovane presentarsi alla sua amata con un bel mazzo di fiori.