roseIl giorno di San Valentino in Puglia viene celebrato come un Festival di Primavera e festeggiato all’aria aperta. I giovani più romantici un tempo si riunivano in parchi e giardini per ascoltare musica e leggere poesie per poi passeggiare insieme alle loro metà. Questa usanza nel corso degli anni ha cessato di esistere e non è stato celebrato per secoli. In molte città pugliesi, era consuetudine per una coppia di fidanzati annunciare il loro impegno in questo giorno. Un po’ prima del giorno i negozi si riempiono di decorazioni e  di ogni sorta di bon-bons.

Come festeggiano in Puglia

In questo giorno gli amanti si scambiano doni, ma soprattutto l’uomo compra fiori o cioccolatini da dare alla sua donna e invitarla a un bel ristorante per una cena romantica.  Oppure, altri, invece di un ristorante affollato di persone, preparano una cena solo per due persone in casa o in un luogo insolito! Parlando di cibo, ci sono un sacco di alimenti considerati afrodisiaci come ostriche, caviale, peperoncino, ananas e cannella. Secondo il codice erotico si dice che il peperoncino, in particolare, stuzzichi l’appetito amoroso o che le fragole, per la sua forma rotonda e carnosa siano un invito a fare l’amore. D’altronde la Puglia è famosa per la sua cucina succulenta e proprio il peperoncino abbonda nelle sue ricette. E per accontentare i più “forti”, da provare è anche la la crema di peperoncino piccante… risultato assicurato!

Regali per San Valentino

Scrivere una lettera e seguire l’esempio di San Valentino è uno dei gesti più romantici di tutti. Non serve che sia lunga o che si è ancora parte della cultura dell’Italia e della Puglia, regione sempre ricca di idee creative per il giorno di San Valentino. Scoprirete un mondo di festeggiamenti e di romanticismo in qualsiasi delle città pugliesi. Andate a vedere! Tutte hanno qualcosa di romantico che onori San Valentino e celebrazioni numerose che lo ricordano. Quale modo migliore di questo per partecipare alla storia di San Valentino, alla cultura italiano e allo stesso tempo godere delle bellezze della regione Puglia insieme a quelli che amate di più?